CATALOGO FONDO TITINA ROTA

Scheda Biografica

Titina Rota negli Anni Trenta. <br>Fotografia. Collezione privata.
Titina Rota (1899 Milano – 1978 Roma) scenografa e pittrice, cugina del musicista Nino Rota, è stata una delle figure più interessanti del mondo teatrale italiano del Novecento. Sotto la guida di Giovanni Grandi, scenografo alla Scala, debutta in teatro nel 1931, come costumista per La locandiera di Carlo Goldoni, con la regia di Guido Salvini. Lavora poi con grandi nomi del teatro di prosa e d’opera e per il cinema: Tatiana Pavlova, Max Reinhardt, Peter Sharoff, V. I. Nemirovič Dančenco, Renato Simoni, Guido Salvini, Carmine Gallone, Ivo Perilli, Camillo Mastrocinque e Guido Brignone. Nel 1942, Mondadori la incarica di dirigere per un anno il settimanale «Grazia». Tra il 1945 e il ’46, pubblica, sulla rivista «L’Illustrazione Italiana», sue rubriche intitolate Sirene dell’Ottocento e Pensieri di una donna stupida, in cui le protagoniste sono le grandi mantenute dell’Ottocento e una giovane indipendente, appassionata di musica classica, che costituisce una sorta di curioso autoritratto. Dopo il 1948 lascia Milano, si trasferisce ad Anacapri, dove si stabilisce nella zona più selvaggia dell’isola e dipinge figure mitologiche e paesaggi. Nel 1978 muore a Roma nella casa del pittore scenografo Fabrizio Clerici. Tra i suoi spettacoli più importanti, oltre alla Locandiera del debutto, si trovano la prima di Pantèa di Gian Francesco Malipierio al Festival di Musica della Biennale di Venezia, nel 1932, il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare al Maggio Musicale Fiorentino nel 1933 e Il mercante di Venezia, in campo San Trovaso a Venezia, nel 1934, entrambi con la regia di Max Reinhardt. Nello stesso anno al Teatro dell’Opera di Roma disegna i bellissimi costumi per Otello di Giuseppe Verdi un una memorabile edizione con la direzione di Tullio Serafini, la regia di William von Wymetal e le scene di Angelo Parravicini. Poco più tardi, nel 1939, è chiamata nel rinnovato Teatro La Fenice di Venezia a curare l’intero allestimento della prima assoluta dell’opera nuova di Giorgio Federico Ghedini, Re Hassan, di cui disegna scene e costumi. Nel 1940 è ancora impegnata in un titolo del classico repertorio shakespeariano Otello, al teatro Eliseo di Roma. Partecipa come costumista alla creazione di numerosi film tra il 1935 e il 1942, creando sontuosi costumi per il cinema musicale italiano, tra cui, ad esempio, quelli di Gallone, Giuseppe Verdi nel 1938, Manon Lescaut nel 1939, Oltre l’amore, Melodie eterne e Amami Alfredo del 1940. La sua ultima apparizione in teatro è nel 1948 , con la prima italiana de Il telefono o L’amore a tre di Giancarlo Menotti al teatro la Fenice di Venezia. I disegni dei figurini per i costumi teatrali e cinematografici sono una preziosa testimonianza dall’arte di Titina Rota, artista inventiva e fantasiosa che riusciva a eliminare dai suoi costumi qualsiasi aria di vecchio antiquariato, pur serbando le linee stilistiche essenziali dell’epoca storica necessari all’ambientazione del singolo titolo. I suoi bozzetti per i costumi si possono anche considerare prefigurazioni del carattere di ogni singolo personaggio che viene reso graficamente sottolineandone le peculiarità. Nei figurini si riconosce anche il suo metodo di lavoro creativo che attraverso il disegno e l’uso dei colori compone i costumi in un insieme in cui gli abiti vengono a formare le tessere colorate di un unico grande mosaico che è lo spettacolo. A questo proposito è esplicita la lettera, scritta da Titina a Paola Ojetti, mentre sta preparando i costumi per Il mercante di Venezia, nel 1934, in cui scrive : “Ho incominciato il lavoro dei costumi col mio solito sistema – uso i personaggi come tanti pezzettini colorati e combino mosaici – della linea per ora non me ne occupo – ho il sospetto che per quanto riguarda lo stile mi prenderò delle libertà – poi – e questo ti divertirà – metto giù in scritto tutto quello che disegnerò più tardi – è un buon sistema per lavorare dopo senza incertezze. In fondo io sono un ragioniere”.

Titina Rota ritratta da Ghitta Carrel a Roma nel 1936. <br>Fotografia. Collezione privata.

LAVORI TEATRALI

1931

La Locandiera di Carlo Goldoni
compagnia Tatiana Pavlova
regia e scene Guido Salvini
costumi Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Renato Cialente, Egisto Olivieri, Piero Carnabuci, Vera Giachetti, Gina Sammarco, Wanda Tettoni
Roma, Teatro Argentina, 12 gennaio

1932

Il revisore di Nikolaj Vasil’evič Gogol’
comPagnia Tatiana Pavlova
regia e scene Peter Sharoff
costumi Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Renato Cialente
Roma, Teatro Argentina, 15 gennaio

Il favorito del Re di Arturo Rossato, musica di Antonio Veretti
direttore d’orchestra Franco Ghione
regia Guido Salvini
scene Giovanni Grandi
costumi Titina Rota
consuLente artistico Caramba
interPreti Piero Menescaldi, Pia Tassinari, Umberto di Lelio, Mary Falliani, Vera Podenaite, Margherita De Cartosio, Cesira Ferrari, Olga De Franco, Anna Rosi, Margherita De Cartosio, Natale Villa, Giuseppe Menni, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini, Aristide Baracchi, Nello Palai, Giovanni Azzimonti
Milano, Teatro alla Scala, 17 marzo

Il matrimonio di Nikolaj Vasil’evič Gogol’
comPagnia Tatiana Pavlova
regia e scene Peter Sharoff
costumi Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Renato Cialente
Milano, Teatro Odeon, 23 giugno

Pantèa di Gian Francesco Malipiero (Parole e musica di Gian francesco malipiero)
direttore d’orchestra Fritz Reiner
regia Guido Salvini
coreografia Cia Fornaroli
scene Giovanni Grandi
costumi Titina Rota
interPreti Attilia Radice, Ernesto Badini
Venezia, Teatro Goldoni, 6 settembre
II Festival Internazionale di Musica Contemporanea

1933

Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov
comPagnia Tatiana Pavlova
regia Vladimir Ivanovič Nemirovi Dančenko
scene Alessandro Benois e Lukomskij
costumi Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Renato Cialente, Fosco Giachetti, Vera Giachetti
Milano, Teatro Odeon, 19 gennaio

Il finto Arlecchino di Gian Francesco Malipiero (Parole e musica di Gian Francesco Malipiero)
Arianna a Nasso di Hugo Von Hofmannsthal, musica di Richard Strauss
La serva padrona di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovan Battista Pergolesi
direttore d’orchestra Antonino Votto
regia Guido Salvini
scene Giovanni Grandi
costumi Titina Rota
Sanremo, Teatro del Casinò

Il galante tiratore di Riccardo Bacchelli, musica di Antonio Veretti (11 febbraio)
Gli uccelli, balletto su soggetto di Claudia Guastalla, musica di Ottorino Respighi (11 febbraio)
La primavera di Antonio Vivaldi (12 febbraio)
I fantocci ribelli di Gino Rocca, azione coreografica di Alceo Toni (21 febbraio)
La berceuse, bozzetto mimico di Riccardo Pick-Mangiagalli (21 febbraio)
Histoire d’un Pierrot di Fernand Beisser, musica di Mario Pasquale Costa (23 febbraio)
Hic est illa Neapolis e Vesuvio di Vittorio Viviani, musica di Franco Alfano (21 febbraio)
La leggenda scandinava di Luciano Ramo, musica di Cesare Sonzogno (26 febbraio)
La baydera dalla maschera gialla di Francesco Santoliquido (27 febbraio)
Il concerto d’estate di Ildebrando Pizzetti (2 marzo)
Il minuetto diabolico, azione mimico-coreica di Francesco Balilla Pratella
Compagnia dei balletti italiani da camera diretta da Cia Fornaroli
direttore d’orchestra Antonino Votto
scene Anselmo Bucci, Mario Vellani Marchi, Giovanni Grandi, Anton Giulio Bragaglia, Enrico Prampolini, Giorgio Abkasi, Guido Salvini
costumi Titina Rota
Sanremo, Teatro del Casinò Municipale, 11 febbraio – 4 marzo

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare
Versione italiana di Paola Ojetti, coadiuvata da Eugenio Montale e Francesco Pastonchi
regia Max Reinhardt
direttore Fernando Previtali
musica J. L. Felix Mendelsshn Orchestra Stabile Fiorentina
scene Guido Salvini
costumi Titina Rota
interPreti Evi Maltagliati, Memo Benassi, Eva Magni, Nerio Bernardi, Sarah Ferrati, Giovanni Cimara, Carlo Lombardi, Cele Abba, Ruggero Lupi, Armando Migliari, Luigi Almirante, Rina Morelli
Firenze, Giardino di Boboli, Vivaio di Nettuno, I Maggio Musicale Fiorentino, 31 maggio

Un mese in campagna di Ivan Sergeevič Turghenev
comPagnia Stabile di Sanremo Marta Abba
regia e scene Ferdinando Tamberlani
costumi Titina Rota
interPreti Marta Abba, Luigi Almirante, Celeste Marchesini, Amedeo Nazzari Sanremo, Teatro del Casinò Municipale, 11 novembre

1934

Il crepuscolo degli dei di Richard Wagner
direttore d’orchestra Vittorio Gui
regia Ernesto Lert
scene Donatello Bianchini
costumi Titina Rota
interPreti Antonio Melandri, Augusto Beuf, Tancredi Pasero, Enrico Roggio, Anny Helm Sbisà, Eleonora Visciola, Elvira Casazza
Firenze, Teatro Comunale, 18 aprile

Il mercante di Venezia di William Shakespeare, traduzione di Paola Ojetti
regia Max Reinhardt e Guido Salvini
direttore Angelo Questa
musica Victor de Sabata
scene Duilio Torres
costumi Titina Rota
interPreti Marta Abba, Memo Benassi, Andreina Pagnani, Renzo Ricci, Laura Adani, Gino Sabbatini, Amedeo Nazzari, Carlo Ninchi, Kiki Palmer, Enzo Biliotti
Venezia, Campo San Trovaso, 18 luglio
I Convegno Internazionale di Teatro, XIX Biennale

Adriana Lecouvreur di Nino d’Aroma dal dramma di Eugène Scribe e Ernest Legouvé
comPagnia Tatiana Pavlova
regia Tatiana Pavlova
musica Daniele Amfitheatrof
scene Dino Gelch-Stella
costumi  Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Annibale Betrone, Marga Cella, Carlo Ninchi, Gino Cavalieri
Milano, Teatro Odeon, 1 ottobre

Otello di Arrigo Boito, musica di Giuseppe Verdi
direttore d’orchestra Tullio Serafin
regia Wilhelm Von Wymetal
scene Camillo Parravicini
costumi Titina Rota
interPreti Claudia Muzio, Francesco Merli, Benvenuto Franci, Alessio De Paolis, Adelio Zagonara, Ernesto Dominici
Roma, Teatro dell’Opera, 29 dicembre

1935

Pelléas et Mélisande di Maurice Maeterlinck e Claude Debussy
scene e costumi Titina Rota
Progetto per il Teatro alla scala proposto da Victor de Sabata, non realizzato

1937

La signora delle camelie di Alexandre Dumas
costumi Titina Rota
Progetto per Il Teatro alla Scala non realizzato

Coppelia, azione coreografica in tre quadri di Charles Nuitter e Arthur Saint Leon, musica di Léo Delibes
regia e coreografia Margherita Wallmann
direttore d’orchestra Giuseppe Antonicelli
aLLestimento scenico Roberto Kautski e Nicola Benois
costumi Caramba e Titina Rota
interPreti Nives Poli, Gennaro Corbo, Carletto Thieben, Fernanda Bianchi, Lidia Boxler, Elide Bonagiunta, Giovanna Busolini, Ideale Casciano, Rosetta Lupi, Elda Martignoni, Luciana Sordelli
Milano, Teatro alla Scala, 14 gennaio

Edipo Re di Sofocle, traduzione di Ettore Romagnoli
regia Renato Simoni e Guido Salvini
musica Andrea Gabrieli
direttore Ferdinando Liuzzi Corpo di ballo diretto da Carla Strauss
scene Guido Salvini costumi Titina Rota
interPreti Irma Gramatica, Annibale Ninchi, Carlo Ninchi, Gualtiero Tumiati, Enzo Biliotti, Corrado Racca
Sabratha (Tripoli), Teatro Romano, 19 marzo

Il bugiardo di Carlo Goldoni
regia Renato Simoni
musica Guido Bianchini
scene Guido Salvini e Aldo Calvo
costumi Titina Rota
interPreti Nerio Bernardi, Andreina Pagnani, Cesco Baseggio, Ernesto Calindri, Carlo Ninchi, Memo Benassi, Ernes Zacconi, Gino Del Signore, Gualtiero Tumiati, Giulio Stival, Rosetta Tofano
Venezia, Campo San Trovaso, 13 luglio

Maria d’Alessandria di Cesare Meano, musica di Giorgio Federico Ghedini
direttore d’orchestra Giuseppe Del Campo
regia Mario Frigerio
scene Contardo Barbieri
costumi Titina Rota
interPreti Serafina Di Leo, Antenore Reali, Nino Bertelli, Andrea Mongelli, Aristide Baracchi, Eraldo Coda, Amilcare Pozzoli, Giuseppe Nessi, Matilde Arbuffo, Ebe Ticozzi, Giuseppe Menni, Angelo Mercuriali, Luigi Borgonovo
Bergamo, Teatro Donizetti, 9 settembre
Festival Teatro delle Novità

Stella d’oriente di Mario Ghisalberti, musica di Mario Jacchia direttore d’orchestra Mario Jacchia
regia Mario Ghisalberti
scene Dante Montanari
costumi Titina Rota
interPreti Antenore Reali, Silvio Costa Lo Giudice, Alessandro Wesselosky, Aristide Baracchi, Eraldo Coda, Luigi Bianchi, Nino Bertelli, Giuseppe Nessi, Angelo Mercuriali, Sara Scuderi, Adelina Gaburri, Bruna Fossali
Bergamo, Teatro delle Novità, 21 settembre

Boè balletto su musica e libretto di Renzo Massarani
coreografia Teresa Battaggi
direttore d’orchestra Nino Sanzogno
regia Teresa Battaggi
scene Sandro Angelini
costumi Titina Rota
interPreti Gennaro Corbo, Elide Bonaggiunta, Placida Battaggi, Tony Corcione
Bergamo, Teatro delle Novità, 3 ottobre

1938

Elisabetta di André Josset
comPagnia drammatica nazionale Carini-Capodaglio-Betrone
scene Bruno Montonati e Pietro Stroppa
costumi Titina Rota
interPreti Wanda Capodaglio, Nerio Bernardi, Annibale Betrone, Luigi Carini, Pio Campa, Maria Fabbri
Genova, Teatro Margherita, 21 gennaio

Lancillotto del lago di Arturo Rossato, musica di Pino Donati
Direttore d’orchestraNapoleone Annovazzi
Regia Mario Frigerio
Scene Contardo Barbieri
costumi Titina Rota
interPreti Ettore Parmeggiani, Rina Corsi, Gilda Alfano, Gino Vanelli
Bergamo, Teatro Donizetti, 2 ottobre
Festival Teatro delle Novità

Il filosofo di campagna di Carlo Goldoni, musica di Baldassarre Galuppi
direttore d’orchestra Mario Rossi
regia Corrado Pavolini
coreografia Tunselda Risso
scene Virgilio Marchi
costumi Titina Rota
interPreti Margherita Carosio, Ines Alfani Tellini, Vincenzo Bettoni, Salvatore Baccaloni, Angelo Parigi, Liana Cortini, Piero Passarotti
Venezia, Cortile di Ca’ Rezzonico, 28 luglio

Un mese in campagna di Ivan Sergeevič Turghenev
Ripresa dell’allestimento del 1933
comPagnia stabile di Sanremo Marta Abba
regia Peter Sharoff
costumi Titina Rota
Milano, Teatro Odeon

1939

Re Hassan di Tullio Pinelli, musica di Giorgio Federico Ghedini
direttore d’orchestra Ferdinando Previtali
regia Mario Frigerio
scene e costumi Titina Rota
interPreti Tancredi Pasero, Giovanni Voyer, Cloe Elmo, Irene Minghini-Cattaneo; Spartaco Marchi, Luigi Cilla; Maria Concetta Zama; Piero Passarotti
Venezia, Teatro La Fenice, 26 gennaio

1940

Battaglia di farfalle di Hermann Sudermann, traduzione di Raffaele Penso
comPagnia Elsa Merlini-Renato Cialente
regia Peter Sharoff
scene e costumi Titina Rota
interPreti Elsa Merlini, Renato Cialente
Milano, Teatro Nuovo, 12 marzo

Il ballo delle ingrate di Ottavio Rinuccini musica di Claudio Monteverdi
direttore d’orchestra Roberto Lupi
regia Enrico Frigerio
coreografia Aurel Milloss
scene e costumi Titina Rota
Roma, Teatro delle Arti, 27 novembre

Otello di William Shakespeare comPagnia Teatro Eliseo diretta da Gino Cervi
regia Peter Sharoff
Scene Nicola Benois
Costumi Titina Rota
interPreti Gino Cervi, Rina Morelli, Cesare Fantoni, Ninì Gordini, Renato Navarrini, Aroldo Tieri, Mario Gallina, Giovanni Pezzinga, Enzo Magrini, Pier Paolo Porta
Roma, Teatro Eliseo, 6 dicembre

1941

Jenûfa di Gabriela Pressová, musica di Leós Janáček
direttore d’orchestra Franco Capuana
regia Enrico Fulchignoni
coreografia Britta Schellander
scene Fabio Pieragnoli
costumi Titina Rota
interPreti Gina Cigna, Maria Luisa Cova, Piero Pauli, Enrico Lombardi, Germana Di Giulio, Mattia Sassanelli, Fedora Solveni, Suzanne Danco, Maria Predite
allestimento Teatro Nazionale di Praga
Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo

1942

La duchessa di Padova di Oscar Wilde
comPagnia Maria Melato
costumi Titina Rota
interPreti Maria Melato, Enzo Gainotto
Roma, Teatro Quirino, 5 marzo

1943

Un sogno d’amore di Kosorotov
comPagnia Merlini
regia Pietro Sharoff
costumi Titina Rota
interPreti Elsa Merlini, Sandro Ruffini
Milano, Teatro Odeon, 25 gennaio

1947

La professione della signora Warren di George Bernard Shaw
compagnia Tatiana Pavlova
regia Daniele D’Anna
scene Fabrizio Clerici
costumi Titina Rota
interPreti Tatiana Pavlova, Lida Ferro, Ernesto Sabbadini
Milano, Teatro Nuovo, 26 aprile

1948

Il telefono o l’amore a tre di Giancarlo Menotti (Parole e musica di Giancarlo Menotti)
direttore d’orchestra Guido Cantelli
regia Marisa Morel
scene e costumi Titina Rota
interPreti Marisa Morel, Silvio Maionica
Venezia, Teatro La Fenice, 11 settembre
XI Festival Internazionale di Musica Contemporanea

Titina Rota negli Anni Trenta. <br>Fotografia. Collezione privata.

LAVORI CINEMATOGRAFICI

1935

Ginevra degli Almieri
regia Guido Brignone
sceneggiatura Ivo Perilli, Luigi Bonelli, Guido Brignone
fotografia Ubaldo Arata
montaggio Giuseppe Fatigati
musiche Gian Luca Tocchi
scenografia Gastone Medin
costumi Titina Rota
durata 87 min; audio sonoro
casa di produzione Capitani- Icar
distribuzione ICAR, Italia
interPreti Elsa Merlini, Amedeo Nazzari, Uberto Palmarini, Ugo Céseri, Guido Riccioli, Maurizio D’Ancora, Ermanno Roveri, Luigi Almirante, Tina Lattanzi, Dina Perbellini, Mario Gallina, Vinicio Sofia, Carlo Duse, Pina Gallini, Doris Duranti, Adele Garavaglia, Loris Gizzi, Nanda Primavera, Giuseppe Pierozzi

Passaporto rosso
regia Guido Brignone
soggetto Gian Gaspare Napolitano
sceneggiatura Ivo Perilli, Fritz Eckardt, Gian Gaspare Napolitano
fotografia Ubaldo Arata
montaggio Giuseppe Fatigati
musiche Emilio Gragnani
scenografia Guido Fiorini
costumi Titina Rota
durata 90 min circa; audio sonoro
casa di Produzione Alfredo Guarini per la Tirrenia Film
distribuzione L’Anonima Pittaluga, Italia
interPreti Isa Miranda, Tina Lattanzi, Olga Pescatori, Filippo Scelzo, Ugo Cèseri, Giulio Donadio, Mario Ferrari, Oreste Fares, Mario Pisu, Federico ColliNo, Lilla Brignone, Guglielmo Barnabò, Cele Abba, Renata Marini, Carlo Ninchi, Edda Soligo, Miranda Bonansea, Eugenio Cappabbianca, Rocco D’Assunta, Marcella Rovena, Olinto Cristina, Carlo Tamberlani

1936

La Regina della Scala
regia Guido Salvini
sceneggiatura Guido Salvini, Camillo Mastrocinque
soggetto Raffaele Calzini
fotografia Václav Vích
montaggio Giorgio Simonelli
musiche Antonio Veretti
direzione orchestrale Franco Ghione
scenografia Virgilio Marchi, Giovanni Grandi
costumi Caramba, Titina Rota, Aldo Calvo
durata 88 min; audio sonoro
casa di Produzione G.V. Sampieri per Aprilia Film
distribuzione Paramount, Italia
interPreti Margherita Carosio, Nives Poli, Giuseppe Addobbati, Mario Ferrari, Olivia Fried, Bianca Stagno Bellincioni, Giovanni Cimara, Ermanno Roveri, Pietro Mascagni, Galliano Masini, Elena Altieri, Osvaldo Valenti, Tino Erler, Sandro Salvini, Laura Solari, Rubi Dalma

1937

Allegri masnadieri
regia Marco Elter
soggetto Amleto Palermi
sceneggiatura Curt Alexander, Guglielmo Giannini
diaLoghi Aldo De Benedetti
fotografia Otello Martelli
montaggio Eraldo Da Roma
musiche Umberto Mancini, Alessandro Cicognini
scenografia Enrico Verdozzi
costumi Titina Rota
durata 77 min; audio sonoro
casa di Produzione Vittoria Film, Artisti Associati
interPreti Assia Noris, Giorgio e Guido De Rege, Camillo Pilotto, Mino Doro, Virgilio Riento

1938

Giuseppe Verdi
regia Carmine Gallone
soggetto e sceneggiatura Lucio D’Ambra, Carmine Gallone, Ivo Illuminati
fotografia Massimo Terzano
montaggio Oswald Hafenrichter
musiche Giuseppe Verdi
direzione orchestrale Tullio Serafin, Luigi Ricci
scenografia Guido Fiorini, Camillo Parravicini
costumi Titina Rota
durata 110 min; audio sonoro
Produttore Carmine Gallone
casa di Produzione Grandi Film Storici e Italia Film
distribuzione ENIC, Italia
interPreti Fosco Giachetti, Gaby Morlay, Germana Paolieri, Camillo Pilotto, Cesco Baseggio, Maria Jacobini, LUigia UTTiNi, Maria Cebotari, Febo Mari, Carlo Duse, Eugenio Duse, Enrico Glori, Clara Padoa, Achille Majeroni, Carlo Tamberlani, Augusto Di Giovanni, Gustavo Serena, Guido Celano, Lamberto Picasso, Giuseppe Addobbati, Rosina Adrario, Gianni Agus, Guglielmo Barnabò, Giovanni Barrella, Pierre Brasseur, Vittoria Carpi, Olinto Cristina Gabriel Gabrio, Beniamino Gigli, Michele Malaspina, Augusto Marcacci, Giuseppe Pierozzi, Amina Pirani Maggi, Vittorio Ripamonti, Henri Rollan, Carlo Romano, Carla Sveva, Otello Toso, Gino Viotti, Bella Starace Sainati, Constant Remy, Diana Lante, Riccardo Tolentino

1939

Assenza ingiustificata

regia
Max Neufeld
soggetto
Max Neufeld e Amedeo Castellazzi da una commedia di István Békeffy
sceneggiatura
Aldo De Benedetti, Carlo Della Posta, Max Neufeld
fotografia Václav Vích
montaggio Maria Rosada
musica Cesare Andrea Bixio
scenografia Gastone Medin
costumi Titina Rota
interPreti Alida Valli, Amedeo Nazzari, Lilia Silvi, Paolo Stoppa, Giacomo Moschini, Olga Solbelli, Guglielmo Barnabò, Lia Orlandini, Lauro Gazzolo

Il documento
regia Mario Camerini
soggetto Guglielmo Zorzi
sceneggiatura Mario Camerini, Renato Castellani, Mario Soldati, Mario Pannunzio, Ivo Perilli
fotografia Arturo Gallea
montaggio Mario Camerini
musiche Alessandro Cicognini
scenografia Gastone Medin
costumi Titina Rota
durata 92 min; audio sonoro
casa di Produzione Secet – Scalera Film
Produttore Giuseppe Amato
distribuzione ICI
interPreti Ruggero Ruggeri, Armando Falconi, Maria Denis, Maurizio D’Ancora, Lauro Gazzolo, Giuseppe Pierozzi, Pina Gallini, Mercedes Brignone, Arturo Bragaglia, Ernesto Almirante, Adele Garavaglia, Giacomo Moschini, Tullio Galvani

1940

Amami Alfredo
regia Carmine Gallone soggetto Guido Cantini
sceneggiatura Guido Cantini, Carmine Gallone
fotografia Anchise Brizzi montaggio Osvaldo Hofenrichter
musiche Giuseppe Verdi, Riccardo Zandonai
direzione orchestraleLuigi Ricci
scenografia Guido Fiorini costumi Titina Rota durata 86 min; audio sonoro casa di Produzione Grandi Film Storici
interPreti Luigi Almirante, Aristide Baghetti, Maria Cebotari, Lucie Englisch, Claudio Gora Paolo Stoppa

Manon Lescaut
regia Carmine Gallone
soggetto dal romanzo Manon Lescaut dell’abate Antoine-François Prévost
sceneggiatura Guido Cantini
fotografia Anchise Brizzi
montaggio Osvaldo Hafenrichter
musiche Giacomo Puccini
direzione orchestraLe Luigi Ricci
scenografia Guido Fiorini
costumi Titina Rota
casa di Produzione Grandi Film Storici
Produttore Nino Ottavi
durata 92 min; audio sonoro
interPreti Alida Valli, Vittorio De Sica, Dino Di Luca, Lamberto Picasso, Giulio Donadio Lilia Dale, Guglielmo Barnabò, Carlo Bressan, Jole Voleri, Bianca Beltrami

Melodie eterne
regia Carmine Gallone
soggetto e sceneggiatura Ernst Marischka, Guido Contini
fotografia Anchise Brizzi
montaggio Nicolò Lazzari, Osvaldo Hafenrichter
musiche Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van beethoven musica adattata dal maestro Alessandro Cicognini, diretta dal maestro Luigi Ricci. Canzoni e romanze cantate da Margherita Carosio
scenografia Guido Fiorini
costumi Titina Rota
durata 97 min; audio sonoro
Casa di Produzione ENIC
Produttore Giuseppe Amato
interPreti Gino Cervi, Conchita Montenegro, Luisella Beghi, Jone Salinas, Paolo Stoppa, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Giulio Donadio, Maria Jacobini, Claudio Gora, Sandro Ruffini, Augusto Marcacci, Olga Vittoria Gentilli, Gioia Collei, Armida Bonocore, Marisa Vernati, Margherita Bagni, Romolo Costa, Cesare Polacco, Michele Malaspina, Carlo Duse

Oltre l’amore
regia Carmine Gallone soggetto Stendhal
sceneggiatura Guido Cantini
fotografia Anchise Brizzi
montaggio Oswald Hafenrichter
musiche Giuseppe Verdi, Alessandro Cicognini
direzione orchestrale Luigi Ricci
scenografia Guido Fiorini
costumi Titina Rota
durata 96 min; audio sonoro
casa di Produzione Grandi Film Storici distribuzione ICI, Italia
interPreti Alida Valli, Amedeo Nazzari, Camillo Pilotto, Osvaldo Valenti, Germaine Aussey, Lamberto Picasso, Lauro Gazzolo, Amina Pirani, Carlo Bressan, Emilio Cigoli, Romolo Costa, Claudio Ermelli, Oreste Fares, Augusto Marcacci, Giuseppe Varni, Attilia Radice, Roberto Bertea

Taverna rossa
regia Max Neufeld
soggetto Gherardo Gherardi
sceneggiatura Aldo De Benedetti
fotografia Alberto Fusi
montaggio Giuseppe Fatigati
musiche Armando Fragna
scenografia Ottavio Scotti
costumi Titina Rota
durata 80 min; audio sonoro casa di Produzione Italcine
distribuzione ICI, Italia
InterPreti Alida Valli, Andrè Mattoni, Lauro Gazzolo, Lilia Dale, Umberto Sacripante, Oreste Bilancia, Erminio D’Olivo, Alfredo Martinelli

1942

La Regina di Navarra
regia Carmine Gallone
soggetto e sceneggiatura Sergio Amidei
fotografia Arturo Gallea
musiche Franco Casavola
scenografia Giorgio Abkhasi, Alfredo Montori
costumi Titina Rota, Marina Arcangeli
durata 86 min; audio sonoro
casa di produzione Juventus
Produttore Raffaele Colamonici
interPreti Elsa Merlini, Gino Cervi, Clara Calamai, Leonardo Cortese; Valentina Cortese; Renato Cialente, Greta Gonda, Nerio Bernardi, Paolo Stoppa, Margherita Bagni

1943

La primadonna
regia Ivo Perilli
soggetto Filippo Sacchi
fotografia Tony Frenguelli
musiche Enzo Masetti
scenografia Fulvio Paoli
costumi Titina Rota
durata 87 min; audio sonoro
Casa di produzione Carlo Ponti per ATA
distribuzione Artisti Tecnici Associati, Italia
interPreti Maria Mercader, Annelise Uhlig, Renato Bossi, Irma Gramatica, Marina Berti, Romano Calò, Mercedes Brignone, Ernesto Calindri, Carlo D’Angelo, Edoardo Toniolo, Carlo Lombardi, Diana Torrieri, Baria Caniglia, Viglione Borghese